Mercoledì 23 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

farma le muse non restituisce acconti

11 ottobre 2018
Domanda 11 ottobre 2018
Buonasera, ho avuto la visita a casa di un tecnico di Farma Le Muse, produttori di materassi, inviatomi dopo un appuntamento preso all'interno della farmacia di fiducia.
Ho sottoscritto il contratto di fornitura e versato un acconto di € 320.00 per l'acquisto di un materasso ma non avendo avuto riscontri di certificazioni nè feedback di alcun genere sul loro sito ho deciso di inviare una raccomandata con dichiarazione di recesso dopo tre giorni dalla sottoscrizione dell'ordine chiedendo la restituzione dell'anticipo.
Oggi mi hanno chiamato dicendo che la caparra non viene restituita in quanto il prodotto è personalizzato. Vorrei sapere se e come è possibile avere indietro la somma anticipata
John, dalla provincia di RM

Risposta ADUC
se il prodotto era presente su un catalogo di vendita, comprese le scelte di una sua configurazione finale, estetica o strutturale, lei ha diritto al riconoscimento del diritto di recesso (legittimamente esercitato se il contratto e' stato stipulato presso il suo domicilio), respingendo la pretestuosa affermazione informale del venditore. Altrimenti, se effettivamente era personalizzato o su misura (ovvero, se doveva essere costruito e assemblato specificamente per lei), allora il diritto di recesso è escluso ed ha ragione il venditore.
Solo nella prima ipotesi, quindi, si faccia percio' valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando il rimborso dell'intera somma pagata.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →