Mercoledì 30 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Trattenimento credito residuo dalla tim

6 marzo 2018
Domanda 6 marzo 2018
Vi racconto il mio problema: mi e arrivato un messaggio sms dallatim, dove mi indica che da tot data la tariffazione non sarà piuogni 4 settimane ma al mese, il costo complessivo annuo sarebbe rimasto però lo stesso, chiamando la tim mi hanno detto che ci sarà un'aumento, non sto a specificare, allora cosa ho fatto?
visto che loro mi hanno cambiato le condizioni economiche e contrattuali, in base alla legge, si puo' cambiare gestore se cambiano le condizioni contrattuali, sono passato alla tre mantenendo lo stesso numero di telefono (portabilità). faccio una premessa io avevo l'obbligo di restare un tot di tempo con la tim sennò pagavo la penale di 20 euro sulla ricaricabile, ma parlando con il venditore e anche con la tim, non dovevo pagare questa penale perche' si aveva la possibilità di uscire senza penali e recuperare il credito residuo parlo con l'operatore e mi assicura che verrà rimborsato il credito. ieri mi arriva un sms dalla tre dove mi dice che dall'operatore precedente non e' stato ricevuto nessun soldo, chiamo la tim da un numero tim che possiede mia madre e faccio notare questa segnalazione, l'operatore fa di tutto per addossare la colpa a me perche' dovevo dire certe parole tecniche che non sto a scrivere, ma con il primo operatore mi ero spiegato a parole mie da comune cittadino e lui aveva capito e avrebbe provveduto, per concludere e' stato fatto un reclamo e mi dovrebbero dare una risposta sul numero di mia madre. Cosa posso fare nell'eventualità non mi vogliano dare i soldi indietro la tim? Da premettere che con il primo operatore mi era arrivato un sms che diceva che mi avvalso della facoltà di recesso. I soldi in questione sono 12.35
Roberto, da Palermo (PA)

Risposta ADUC
Le compagnie telefoniche hanno tempo fino al 5 Aprile 2018 per adeguare i propri contratti alla nuova disposizione di legge che impone loro di fatturare su base mensile o di multipli del mese (D.L. 148/2017)
Il cliente avvisato con sms della variazione può anche passare ad altro gestore, ma sappia che l'aumento dell'8/6% della tariffa è stato adottato da tutte le compagnie telefoniche.
Il credito residuo e' l'importo di credito per effettuare telefonate acquistato dall'utente e presente su una SIM ricaricabile.
Per legge il credito residuo non puo' avere scadenza e l'utente ha diritto alla sua restituzione (in caso di disdetta dell'utenza o di scadenza della SIM) oppure al suo trasferimento (in caso di richiesta di portabilita').
L'unico limite temporale applicabile al credito residuo e' quello della prescrizione ordinaria (10 anni).
RECESSO ANTICIPATO E PENALI
La legge Bersani del 2007 ha abolito le "penali" per recesso anticipato dei contratti di telecomunicazione (telefonia, pay-tv, etc.), ed ha eliminato i termini di durata dei contratti.
Può avere ulteriori info sul sito
https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php#Voce_10
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →