Martedì 29 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

segnalazione groupon

5 aprile 2018
Domanda 5 aprile 2018
Salve io volevo denunciare una pratica scorretta da parte di Groupon. Ovvero non fa valere il diritto di recesso per quanto riguarda i coupon scaduti. Mi spiego meglio, se acquisto un coupon online oggi che scade dopodomani, io dal terzo giorno, anche se non l'ho utilizzato non ho più possibilità di recedere. Dunque la legge dei 14 giorni non viene rispettata. Loro dicono che nelle pagina del coupon questo è specificato. Ma io non credo che il venditore possa modificare il diritto di recesso a suo piacimento, giusto? Credo proprio di no. Grazie,
Filippo, da Faenza (RA)

Risposta ADUC
IL DIRITTO DI RECESSO fonte cod. copnsumo e dlgs. 21/2014
Per i contratti stipulati a distanza a partire dal 13/6/2014 (*) il consumatore ha 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto, esercitabile senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dalla legge (costi supplementari di consegna e/o costi di restituzione del bene).
Rimborso dei pagamenti
Se ci sono stati dei pagamenti, il venditore deve rimborsarli, sia quelli relativi al prezzo dei beni o servizi sia quelli relativi alla consegna (fa eccezione il caso il cui il consumatore abbia scelto un tipo di consegna specifico, diverso e più costoso di quello proposto dal venditore).
Il rimborso deve avvenire entro 14 giorni da quando il venditore risulta informato della volontà di recedere del consumatore, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore (salvo che il consumatore preferisca fare diversamente e comunque a condizione che non vi siano costi a carico del consumatore).
Quindi Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il servizio Aduc 'scrivimi una lettera':
https://www.aduc.it/info/assistenza
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →