Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Passaggio operatore dopo modifica unilaterale del contratto

8 marzo 2018
Domanda 8 marzo 2018
Salve,
in questi giorni mi sto imbattendo in un grande problema dovuto ad una serie di miss-understanding sulle date...provo a spiegare meglio...:
Ho acquistato uno smartphone sottoscrivendo un abbonamento con la Wind,in data 31/08/2017 ricevo il seguente messaggio :
"modifica contratto:dal rinnovo successivo al 10/09/2017 la tua all inclusive costerà 1,5 euro in più.Puoi recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza costi entro 30gg da questo sms."
Ingannato dalla data specificata all'interno dell'sms ho considerato come termine ultimo 30gg a partire dal 10/09 (anziché dalla data di ricezione dell'sms), quindi ho operato nel seguente modo:
in data 26/09 ho mandato la raccomandata secondo le linee guide fornite dal servizio clienti in cui chiedevo di passare ad altro operatore e mantenere il metodo di pagamento rateizzato dello smartphone secondo quanto previsto da legge, una volta ricevuta il ritorno della raccomandata ho provveduto al cambio operatore verso TIM in data 06/10.
Lunedì 05/03/2018 a distanza di 6 mesi circa ho ricevuto una lettera da parte di wind in cui mi viene richiesto il pagamento di 610€ per un numero di rate non pagate.
Effettivamente rileggendo la comunicazione le date non sono state rispettate (di solo 5gg) anche se la data indicata nell'sms è stata ingannevole ma la cosa che più mi ha infastidito è che non sono stato in nessun modo contattato nei 6mesi che hanno preceduto questa comunicazione ed in data 07/03/2018 (2gg dopo aver ricevuto la lettera) il codice imei dello smartphone è stato bloccato e non mi permette di fare nulla.
Volevo sapere come posso comportarmi specificando che non sono in condizioni di poter pagare l'intero importo in un unica soluzione come da richieste di wind e se in qualche modo posso appellarmi ad una loro mancata adeguata comunicazione sull'accaduto.
Se mi rifiuto di pagare quanto richiesto a cosa vado incontro(oltre al blocco del telefono che non vale quella cifra)?
Spero di essere stato abbastanza chiaro ad ogni modo resto a disposizione per ulteriori informazioni ed in attesa di un vostro cordiale riscontro.
Saluti
Roberto, da Prato (PO)

Risposta ADUC
il nostro consiglio è di provare a trovare un accordo a saldo e stralcio del dovuto con la Wind.
In caso di mancato pagamento, infatti, la compagnia potrebbe chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo nei suoi confronti.
In genere si tratta dell'ultima spiaggia e prima di arrivare a formalizzare la richiesta il credito viene ceduto a varie agenzie.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →