Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

parcheggi condominiali

13 marzo 2018
Domanda 13 marzo 2018
buongiorno
ho acquistato un bilocale in un condominio formato da 75 tra appartamenti e singole villette.
per motivi economici non ho ancora acquistato un box nell'autorimessa.
i parcheggi condominiali comuni esterni al cancello zona autorimesse sono 25 in totale.
non c'è possibilità di parcheggiare in strada, non c'è fisicamente posto.
ho prenotato una settimana di ferie; il regolamento condominiale di tipo contrattuale non contiene alcuna norma sull'uso dei parcheggi comuni; posso lasciare la mia auto in sosta x 7 giorni nel medesimo posto auto senza avere problemi coi vicini/amministratore???
il costruttore era obbligato a lasciare un numero di parcheggi esterni liberi corrispondente al numero degli appartamenti per chi nn avesse avuto interesse ad acquistare un box, considerato che la data di fine lavori del condominio è 21/11/2011?
Laura, da Bianzano (BG)

Risposta ADUC
se i parcheggi comuni non hanno un numero assegnato a ciascun condomino e nessuna disposizione regolamentare, Lei potrebbe parcheggiare l'auto in un posto senza alcun problema.
La vendita di immobili tra privati non soggiace ad alcuna restrizione o obbligo particolare, essendo rimessa alla libera volontà delle parti. Pertanto il costruttore non era obbligato a lasciare un numero di parcheggi esterni corrispondente ai condomini non interessati all'acquisto di un box auto.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →