mancato ritiro RAEE
Scarica e stampa il PDF
Lettera
28 maggio 2024 0:00

Salve,
Ho acquistato un frigorifero sul sito eprice, da un venditore terzo (webbin srl).
Il frigorifero e' stato consegnato dal corriere bartolini che ha rifiutato di ritirare il vecchio frigorifero.
Contattata tramite il servizio clienti di eprice, webbin ha risposto di non essere soggetto RAEE, di essere tenuta al ritiro e ha consigliato di rivolgermi all'isola ecologica (risposta in allegato).
Da quanto ho letto i venditori sono obbligati al ritiro del vecchio elettrodomestico üno contro uno". e'corretto?
Grazie.
Giuseppe, dalla provincia di RM

Risposta:
se lei al momento dell'ordine on line aveva fatto richiesta del ritiro obbligatorio e gratuito dell'usato a domicilio, come offertole dal venditore in apposito modulo e relative istruzioni circa la procedura da seguire per il consumatore, egli è con evidenza inadempiente; se puo' dimostrare che l'informativa suddetta non è avvenuta, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimandogli l'obbligo normativo e contrattuale ed eventuali danni indotti, perché documentati.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Qui la ns scheda pratica sull'argomento