Giovedì 8 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Recesso TimVision: decorre da attivazione effettiva o da richiesta?

8 ottobre 2026
Domanda 8 ottobre 2026
Ho richiesto il giorno 4 agosto attivazione TimVision. Mi hanno fatto pagare subito 27 euro ma l'effettiva attivazione è avvenuta dopo un mese, il 4 settembre, seguita da email di conferma. Ho richiesto recesso il 15 settembre e Tim me l'ha negato dicendomi che il recesso vale dalla data di richiesta attivazione e non dal giorno di effettiva attivazione. Hanno ragione?
Gianfranco, dalla provincia di PN

Risposta ADUC
Gentile Gianfranco,
Non ci troviamo d'accordo con la posizione espressa dall'operatore, almeno per come lei ci descrive i fatti.

Il diritto di recesso per i contratti a distanza decorre dal giorno della conclusione del contratto per i servizi, ma soprattutto deve essere esercitabile entro 14 giorni dalla conclusione stessa: se però il servizio non le è stato reso disponibile e fruibile fino al 4 settembre, è su quella data che si deve ragionare, perché fino a quel momento lei non era nella condizione di valutare se il servizio corrispondesse a quanto promesso. Far decorrere il termine da una data in cui il consumatore paga ma non riceve ancora nulla svuoterebbe di significato la funzione stessa del recesso, che è quella di permettere una valutazione effettiva del prodotto o servizio acquistato.

Se i fatti sono andati come lei li descrive, cioè pagamento il 4 agosto, attivazione effettiva solo il 4 settembre con relativa email di conferma, e richiesta di recesso il 15 settembre, riteniamo che lei rientri comunque nei 14 giorni utili, calcolati dalla data di effettiva fruibilità del servizio e non da quella dell'addebito.

Le consigliamo di formalizzare per iscritto, se non lo ha già fatto, una richiesta di recesso citando espressamente la data di attivazione effettiva (4 settembre), chiedendo il rimborso dei 27 euro versati. Se l'operatore insiste nel rifiuto, il passaggio successivo è il reclamo scritto formale, e se anche questo non sortisce effetto, la conciliazione obbligatoria tramite la piattaforma ConciliaWeb dell'AGCOM (accesso con SPID o CIE) presso il Corecom competente per territorio: è il passaggio necessario prima di qualsiasi azione ulteriore, definizione al Corecom o causa al giudice di pace.

Per il reclamo scritto può usare il nostro modulo per il reclamo in ambito telefonia

Le segnaliamo anche la nostra scheda di approfondimento sulla conciliazione obbligatoria davanti al Corecom
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →