Garanzia batteria pc portatile
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 maggio 2024 0:00

Salve scusate il disturbo, vi scrivo per dire che mi ritengo vittima di una pratica commerciale scorretta. In pratica il 13/02/23 ho ordinato su ebay una batteria per il pc, ma dopo 5 mesi dal suo uso, ha smesso di andare ed il venditore mi disse che la garanzia era 6 mesi, il che mi ha fatto storcere il naso perché so che quella legale è 24 mesi. Allora mi diede 2 opzioni:spedirgli la rotta per la riparazione, pagando però io il trasporto all'andata più 7-8€ di manutenzione, o farmene arrivare un'altra direttamente pagando 12€ incluso corriere. Inoltre non la potevo rendere per rimborso su ebay in quanto passati più di 30 gg ed egli mi disse più volte che per me era molto meglio accettarne una nuova pagando altri 12€ come dicevo prima, e che non potevo in alcun nodo essere rimborsato e anche che non avevano centri assistenza. Quindi ho deciso di chiedervi supporto per sapere come in questi casi posso far valere i miei diritti di consumatore e la garanzia legale del prodotto, considerando che siccome il difetto è avvenuto entro i 6 mesi, so che si considera che fosse già presente al momento dell'acquisto.
Mi scuso ancora per il disturbo e grazie in anticipo.
Cordiali saluti
Luca, dalla provincia di GE

Risposta:
confermiamo che il prodotto è coperto da garanzia legale di due anni.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale