Martedì 29 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Caldaia con scarico a tetto

8 marzo 2018
Domanda 8 marzo 2018
Ho ricevuto una contestazione da parte dei vigili perché non ho la caldaia con lo scarico fino al tetto. Sapevo che questo era obbligatorio per le nuove istallazioni e non per quelle vecchie, cosa posso fare? Allego copia verbale Grazie
Luca, da Castiglione Del Lago (PG)

Risposta ADUC
il suo comune pubblica on line una bozza di regolamento di igiene, che in effetti, presumibilmente in linea con le disposizioni precedenti, obbliga lo scarico dei prodotti della combustione sopra il etto del fabbricato.Tuttavia dal 31.08.2013, sono consentite deroghe con scarico a parete, nei limiti consentiti dal DPR 412/93, art. 5 c. 9bis:
http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/1993_0412.htm#05
Le consigliamo di rivolgersi ad un tecnico per valutare la convenienza al mantenimento della sua installazione, se ciò comporta ad esempio la sostituzione della caldaia.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →