Acquisto online - Mancato rimborso spese di spedizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 maggio 2024 0:00

Gent.ma ADUC,
di recente ho effettuato un acquisto online presso www.griffeshop.com.
Dopo il reso ho ricevuto un accredito con importo inferiore rispetto all'ordine effettuato.
Chiedo cortesemente riscontro su...
- correttezza del comportamento del venditore online
- correttezza e completezza della PEC da me inviata (vedi allegato)
- è corretto che possano rifiutarsi di ri-accreditare l'importo sulla carta di credito ma che si rendano disponibili solo all'emissione di un buono sconto?
Grazie per il vs. supporto.
Saluti
Massimo, dalla provincia di MB

Risposta:
le uniche spese a carico del consumatore sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Se la restituzione era gratuita, allora non possono decurtare nulla. La lettera che ha fatto va bene.
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato
Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace
Se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale.
Infine, lei ha diritto al rimborso in denaro, e non già un buono sconto.