Acquisto online arrivato incompleto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 aprile 2024 0:00

Salve,
ho ordinato presso il sito online di un negozio tutta una serie di prodotti cosmetici, il pacco viene consegnato ad un fermo point come da me richiesto, a casa lo apro e scopro che due prodotti sul totale erano mancanti; ho inviato una email al negozio in questione e mi hanno risposto che dai loro controlli non mancava niente, casomai mi chiedevano se per caso non avessi controllato bene tra le carte! in aggiunta hanno scritto che nel caso non li avessi trovati avrebbero dovuto aprire un contenzioso col vettore e di una mia eventuale dichiarazione/dimostrazione di non integrità del pacco stesso.
A tal proposito ho fatto notare che il pacco non era stato mano messo e che era sigillato.
Vorrei quindi chiedervi come posso risolvere il problema?
Grazie
Cordiali saluti
Fabrizio, dalla provincia di FI

Risposta:
se la tipologia di spedizione è stata scelta dal venditore, egli è responsabile diretto della completezza dei prodotti contenuti nella confezione, spettando a lui, e non al consumatore, l'onere della prova contraria.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace