testata ADUC
versamento acconto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 agosto 2018 0:00
 
Salve, questa estate tramite un sito di annunci ho prenotato un alloggio vacanze con un versamento di un acconto di 150 € tramite bonifico, la persone che ha inserito l'annuncio la notte prima della partenza tramite un messaggio whatsapp disdice il contratto per motivi di lutto. Naturalmente non riesco più a contattarla in quanto non risponde più alle chiamate.
Secondo voi c'è la possibilità di un recupero della somma, considerando che ho a disposizione solamente un numero di cellulare della persona ed un indirizzo mail. Poi naturalmente il codice iban su cui ho versato l'acconto.
Grazie
Giuseppe

Risposta:
per il recupero della somma può fare ricerche tramite le società facenti capo al soggetto: gestore e banca. Se non riesce a trovare i dati necessari, può richiedere la somma con spese ed interessi tramite una P.E.C. che ha valore legale.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS