Mercoledì 23 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

vendita porta a porta

20 ottobre 2018
Domanda 20 ottobre 2018
Sono stata contattata telefonicamente per una breve indagine su articoli casalinghi ed al termine mi è stato proposto uno sconto del 30%/50% su articoli vari quali materassi, poltrone relax, robot cucine etc. Dopo qualche giorno una signora si presenta con un catalogo, sfogliato velocemente e chiedendomi di firmare un documento giurandomi che non fosse una vendita ma solo un buono sconto del 30/50% con validità 3 anni, senza alcun obbligo d'acquisto. Ho firmato quel contratto. Dopo un paio di settimane vengo contattata dicendomi che un incaricato sarebbe passato per apporre il codice che avrebbe dato diritto alla promozione. L'incaricato, in realtà un venditore mi disse che il contratto era relativo ad una fornitura di articoli per la casa per un ammontare di € 2990,00 + Iva e che essendo andata oltre i 14 giorni non avrei potuto esercitare DIRITTO DI RECESSO e pertanto con obbligo d'acquisto.
La merce la riceverò solo domani 19/10 a distanza di circa 1 mese dall'acquisto MI E'CONSENTITO ESERCITARE TALE DIRITTO? Nel caso di risposta affermativa la merce la devo rendere sempre in 14 giorni ed il Corriere è a mio carico? Grazie
Edda, dalla provincia di MI

Risposta ADUC
Per questo tipo di contratti, ovvero quelli sottoscritti fuori dai negozi o comunque dai locali del venditore (a casa propria, per strada, presso alberghi, fiere, etc.) il riferimento sono gli articoli dal 45 al 67 del Codice del consumo riformato, il D.lgs.206/2005.
Per i contratti stipulati fuori dai locali commerciali del venditore a partire dal 13/6/2014 (*) il consumatore ha 14 giorni di tempo per recedere dall'acquisto, esercitabile senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dalla legge (costi supplementari di consegna e/o costi di restituzione del bene).
Termine
Il termine di 14 giorni decorre:
- in caso di acquisto di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
- in caso di acquisto di beni, dal giorno in cui il consumatore (o un terzo da questi designato, diverso dal vettore) ne viene in possesso.
Quindi Lei può esercitare il recesso con disdetta dopo la consegna da inviare con lettera racc.ta a/r
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →