Mercoledì 10 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

tim tutto business

22 marzo 2018
Domanda 22 marzo 2018
Tempo fa ho aderito all'offerta di tim inserendo oltre al fisso del negozio anche il cellulare.Anche se l'offerta era unica mi sono sempre arrivate due bollette e sempre superiori all'offerta.Cmq il problema è subentrato quando ho dato la disdetta, per gli aumenti, tramite fax il 18/10/2016. Il distacco è avvenuto il 2/2/2017. A seguito di una telefonata, sempre di un operatore tim, mi si prospettava un nuovo numero e un nuovo contratto assicurandomi che non ci sarebbero state spese ulteriori.Ho aderito e di conseguenza invece ho dovuto, nonostante i miei molteplici reclami, pagare comunque la penale del distacco del primo contratto di 100 euro. Non contenti, tramite la fire agenzia di recupero crediti, mi si richiedono 127euro piu altre spese di mora per la penale anche del distacco del telefonino che avevo associato al tim tutto business.Come posso difendermi da ciò visto che telefonate al 191 e quant'altro non risolve nulla? Nel ringraziarvi anticipatamente,sperando di essere stato conciso ma esaustivo, attendo una Vs. risposta.E il bello che sono ancora loro cliente.
Roberto, da Monterotondo (RM)

Risposta ADUC
RECESSO ANTICIPATO E PENALI
La legge Bersani del 2007 ha abolito le "penali" per recesso anticipato dei contratti di telecomunicazione (telefonia, pay-tv, etc.), ed ha eliminato i termini di durata dei contratti.
La stessa legge ha tenuto però una “porta aperta” ai gestori telefonici precisando che sono addebitabili le “spese di disattivazione”, a patto che siano giustificate.
Negli anni l’Autorità garante si è espressa in molti modi al riguardo, così come il Tar e il Consiglio di stato, considerando che molto spesso i gestori hanno camuffato le penali sotto forma di spese. Il succo è che le spese sono dovute se quantificate dal contratto (piano tariffario) e/o dalla carta dei servizi del gestore e approvate dall'AGCOM.
Quindi se nulla è previsto nel contratto , non solo non dovrà pagare niente. ma può chiedere anche il rimborso di quanto già pagato erroneamente.
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →