Scarico di responsabilità Rottura Top Cucina per 2 volte durante il normale Utilizzo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 aprile 2024 0:00

Buongiorno
Ho acquistato una cucina Snaidero nel 2014 quando ho comprato casa.
Nell'aprile del 2021 usando una bistecchiera per fare delle zucchine grigliate il top prodotto da Stone Italiana (certamente a causa del calore) è letteralmente esploso rompendosi in più punti (allego foto).
All'epoca avevo contattato il produttore di cucine (Snaidero) che mi aveva rimandato al rivenditore locale dove avevo acquistato la cucina (misura Casa), mentre il produttore del top mi aveva detto che loro non si assumevano nessuna responsabilità dopo 7 anni dall'installazione della cucina.
Alla fine il rivenditore era riuscito ad attivare in parte la garanzia della cucina a copertura del danno e mi aveva fatto un po' di sconto sulla lastra nuova (ancora in produzione) e quindi avevo sistemato la cosa a mie spese.
Ora a meno di 3 anni di distanza, utilizzando il piano cottura normalemente, si è crepato (in maniera meno vistosa della precedente) ma nel normale utilizzo.
Ho scritto a stone italiana per segnalare il fatto che per la seconda volta il loro prodotto che è un TOP in quarzo per cucina si era rotto nel utilizzo quotidiano e per la secondo volta mi rispondono che non hanno responsabilità in merito (allego scambio Mail).
Volevo sapere se legalmente posso essere sostenuto in qualche modo o se invece non ho armi per richiedere un risarcimento totale o parziale per la rottura del loro prodotto.
SOno a disposizione per eventuali informazioni aggiuntive.
Grazie in anticipo
Marco, dalla provincia di MI

Risposta:
per un difficile ma possibile reclamo, occorrerebbe definire, con buona probabilita', un responsabile, o gli eventualii corresponsabili tra le figure commerciali coinvolte, del ripetersi dell' incidente descritto. Per questo è opportuno incaricare un professionista qualificato nel settore per una perizia tecnica da far valere nelle sedi conciliatorie e/o giudiziarie tendenti al risarcimento richiesto. Particolarmente utile è conoscere le coperture assicurative presenti nelle garanzie commerciali dei costruttori sia del prodotto assemblato che del componente lapideo; le ricordiamo infatti che il diritto alla garanzia legale nei confronti del venditore scade dopo il 2o anno dall'acquisto.
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale