testata ADUC
Ritardo di Permesso di Soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 aprile 2018 0:00
 
Gentilissimi,
Il 15 gennaio 2018 ho chiesto il permesso di soggiorno alla Questura di Bologna. Ad oggi non è pronto e non posso avviare la procedura di residenza per cittadini stranieri perché mi chiedono di avere il permesso di soggiorno pronto. Sto vivendo a Bologna da 4 mesi senza permesso di soggiorno e senza residenza, soltanto con un visto di studente.
Quali sono le mie opzioni? Nella Questura mi dicono che nel comune avrebbero dovuto darmi la residenza con la ricevuta del permesso di soggiorno, ma questi mi dicono il contrario. Posso inviare una lettera di ritardo? Qual è il regolamento che regola la mia situazione?
Grazie.
Martin, da Bologna (BO)

Risposta:
riteniamo che la residenza possa essere inoltrata anche senza il permesso materiale in mano (anche se trattandosi di un primo permesso è possibile che il comune di bologna abbia previsto l'esigenza di avere il provvedimento vero e proprio). D'altro canto la questura è in ritardo con il rilascio del titolo richiesto. Le consigliamo di fare un'unica raccomandata di messa in mora ad entrambi gli uffici chiedendo la soluzione al problema:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori