Rimborso per difetto di conformità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 giugno 2024 0:00

Salve scusate il disturbo ma vi scrivo per dirvi che mi ritengo vittima di una
pratica commerciale scorretta. In pratica il 13/02/23 ho ordinato una batteria per pc portatile su ebay e dopo 3 giorni mi è arrivata, ma dopo 5 mesi dal suo uso ha smesso di funzionare all'improvviso di punto in bianco ed il venditore mi disse che la garanzia legale era solo 6 mesi, che so invece che è 24 mesi per legge.
Allora mi diede due alternative: o spedirgli la rotta per farla riparare pagando però io il trasporto all'andata più 7-8€ di manutenzione, oppure farmene arrivare direttamente un'altra nuova pagando 12€ incluso corriere. Inoltre non la potevo rendere per rimborso su ebay in quanto passati più di 30 gg ed egli mi disse che non potevo più essere rimborsato in alcun modo.
Quindi ho deciso di chiedervi supporto per sapere come in questi casi posso far
valere i miei diritti e la garanzia legale del prodotto, per poter avere il
rimborso del contenzioso.
Mi scuso ancora per il disturbo e grazie in anticipo
Cordiali saluti
Luca, dalla provincia di GE

Risposta:
lei ha ragione, le spese sono a carico del commerciante. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora