Rimborsi Tax Free
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Gentile Ente per i Diritti dei Consumatori,
mi rivolgo a Voi per ottenere chiarimenti e assistenza in merito a una questione relativa al rimborso Tax Free. Recentemente, ho effettuato un acquisto presso UNIEURO all'interno de La Rinascente di Milano e ho richiesto il servizio di rimborso Tax Free.
In sede di richiesta, mi è stato comunicato che, secondo le policy de La Rinascente, avrei diritto solo al 12% del rimborso. Mi è stato inoltre spiegato che la parte rimanente del rimborso verrebbe trattenuta da La Rinascente insieme all'azienda che gestisce il Tax Free in aeroporto.
Questa procedura mi sembra alquanto insolita e differente rispetto ad altre esperienze di Tax Free che ho avuto in passato. Pertanto, vorrei chiedere:
1. È corretto che La Rinascente trattenga una percentuale così elevata del rimborso Tax Free?
2. Quali sono i diritti del consumatore in situazioni simili?
3. È possibile contestare questa pratica e richiedere il rimborso totale delle tasse pagate?
Vi sarei grato se poteste fornirmi tutte le informazioni necessarie e consigliarmi su come procedere per far valere i miei diritti.
In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.
Bruno, dalla provincia di MI

Risposta:
1 - la legge non prevede nulla in merito. Per cui il rimborso dovrebbe essere totale.
2 - qui le norme: https://www.adm.gov.it/portale/rimborso-iva
3 - Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora