Rimborsi assicurativi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Buongiorno ADUC, vorrei porre un quesito in merito ai rimborsi dell'assicurazione fabbricato nei condomini.
Io abito in un grosso condominio e quando capita un sinistro viene comunicato all'amministratore.
Questo attiva la ditta competente e una volta eseguito l'intervento, a distanza di un certo lasso di tempo viene eseguito il sopralluogo dal perito dell'assicurazione per la valutazione del danno e relativo rimborso.
La pressi stabilita da anni nel nostro condominio è che ogni tanto l'assicurazione liquida un certo numero di indennizzi direttamente all'amministratore e non anche ai condomini danneggiati.
Quest'ultimo non informa i condomini dell'avvenuta liquidazione del danno e a distanza di alcuni anni mi sono accorto che alcuni sinistri non mi sono mai stati liquidati ma incassati dall'amministratore.
Dopo effettuato una ricerca a ritroso ho contattato direttamente l'assicurazione per chiedere spiegazioni.
Avendo avuto risposte vaghe ho chiesto di avere copie di tutte le liquidazioni per un certo numero di anni a mio nome con data versamento, importo a me destinato, ecc ma mi è stato risposto che non è possibile per questioni di privacy.
Questa risposta mi lascia basito, privacy? ma se sto chiedendo dati miei personali a quale privacy allude?
Praticamente alcuni rimborsi effettuati dall'assicurazione pervenuti e incassati dall'amministratore a me non sono mai stati dati o comunicati.
Visto che la mia richiesta di avere una sintesi dei vari sinistri pregressi mi è stata negata, volevo chiedere se è il caso di chiedere l'accesso agli atti e in caso di rifiuto a chi rivolgersi.
Un caro saluto
Biagio

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora