ricorso osa roma capitale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 ottobre 2018 0:00

Buongiorno, in data 9 aprile 2018, ho prodotto all’Ufficio del Giudice di Pace di Roma, per conto di mia figlia, un ricorso in Opposizione a Sanzione Amministrativa, contro il Comune di Roma Capitale avverso l’iscrizione a ruolo della stessa Sanzione Amministrativa avvenuta tramite l’invio di cartella di pagamento emessa dalla Agenzia delle entrate Riscossione, Agente della riscossione di Roma. Il Giudice di Pace di Roma, con Ordinanza del 23/05/2018 ha fissato, per la comparizione delle parti, l’udienza per il giorno 17 ottobre 2018, invitando, con la stessa ordinanza, il Comune di Roma Capitale di depositare presso la Cancelleria, fino a DIECI GIORNI PRIMA dell’udienza del 17 ottobre 2018, copia del rapporto con gli atti relativi all’accertamento, alla contestazione o alla notificazione della violazione ed invitando Roma Capitale a costituirsi in giudizio sempre entro DIECI GIORNI PRIMA della udienza del 17 ottobre 2018. Dalla consultazione ONLINE dello storico fascicolo, ho rilevato che il Comune di Roma Capitale, tramite il suo legale, si è costituito in data 09/10/2018. Chiedo, cortesemente, di conoscere se la predetta data di costituzione in giudizio è tempestiva o meno, tenuto conto che il giorno di scadenza dei dieci giorni è festivo (07 0ttobre 2018)? Nell’udienza di domani 17 ottobre, mia figlia, unitamente allo scrivente, potremmo evidenziare al Giudice di Pace questo inadempimento per l’eventuale tardiva costituzione in giudizio del Comune di Roma Capitale e chiedere l’accoglimento del ricorso di cui sopra? Ringrazio sentitamente e mi scuso della tardiva richiesta. Cordiali saluti.
Giancarlo

Risposta:
se la scadenza cade in giorno festivo il termine utile si sposta al primo giorno successivo non festivo (art. 155 cpc).
Ne vs. caso, se la scadenza è il 7 ottobre festivo, il giorno utile ed ultimo per costituirsi è l'8 ottobre. lei può quindi far valere la tardività della costituzione e la inutilizzabilità dei documenti allegati dal Comune.