Ricongiungimento suocero
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 giugno 2024 0:00

Buongiorno, sono un cittadino italiano e vorrei portare qui in Italia mio suocero dal marocco vorrei sapere la procedura da seguire, ho letto di una lettera d'invito ma non saprei da dove cominciare, oppure
bisogna fare richiesta del nulla osta? Grazie
Touhami, dalla provincia di VE

Risposta:
Se suo suocero è a vostro carico, può richiedere il visto di ingresso in quanto familiare di cittadino UE. Una volta in Italia, decorsi tre mesi dall’ingresso, potrà chiedere il rilascio di carta di soggiorno per familiare di cittadino UE. La norma applicabile al vostro caso non è il testo unico in materia di immigrazione (cui pareva far riferimento, avendo menzionato il nulla osta) ma il d.lgs. 30/2007, che può consultare qui
ADUC Immigrazione