richiesta informazioni per contratto auto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2024 0:00

Salve, ho comprato auto presso una
concessionaria lo scorso anno, a rate con finanziaria. Due giorni fa mi sono accorto di aver perso il contratto di acquisto dell'auto perchè sottratto insieme a uno zainetto che avevo e mi hanno rubato. Ho chiesto copia in concessionaria e mi hanno negato la copia asserendo che dovevo parlare con la finanziaria. Non dovrebbero averne una copia anche loro, visto che l'auto l'ho acquistata da loro perchè di loro proprietà? Altra domanda tecnica: in allegato c'è l'annuncio originale a cui ho risposto, il prezzo originale è 16200 euro, il prezzo di 13800 euro è riferito al solo uso del finanziamento Easy Buy ( cosa che ho fatto, ben consapevole che avrei avuto un vincolo di 13 mesi minimo e con interessi alti, non è questo il problema). Il mio dilemma è riferito alla caparra che ho versato direttamente alla concessionaria, di 1000+4000 euro. Nelle carte della finanziaria non c'è alcun riferimento a questo acconto, la cifra rateizzata è interamente 13800 euro, e contattando l'agente che mi ha venduto l'auto mi ha fatto un giro di parole ( parole, non mail) in cui mi ha spiegato male e velocemente ( come quando ho comprato in realtà) dove erano finiti questi 5000 euro. Non è pubblicità ingannevole? Fra 3 mesi potrei saldare la somma rimanente alla finanziaria, che ho scoperto ieri essere di, magia, ancora 12700 euro. La concessionaria si rifiuta di mandarmi una copia del contratto di acquisto, alla fine del discorso vorrei solamente avere sottomano quel contratto per confrontarlo con il contratto di Avvera Spa. Scusate il disturbo.
Emiliano, dalla provincia di MN

Risposta:
purtroppo non c'è un obbligo del concessionario a fornirle nuovamente una copia del contratto, anche se sarebbe incomprensibile francamente un rifiuto a dargliene copia, magari offrendo di pagare per il disturbo.
Il nostro consiglio è di chiedere copia del contratto sia al concessionario, sia alla finanziaria (che magari lo ha agli atti), con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora