Richiesta informazioni 104
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 ottobre 2018 0:00

Buongiorno,
ho trovato il vostro contatto online, spero possiate aiutarmi.
Mio marito e' disabile con legge 104 comma 3, pertanto ho diritto ai 3 giorni di permesso mensili dal lavoro, essendo io dipendente nel commercio e lui disoccupato. Abbiamo già fatto tutti gli incartamenti e la domanda e' stata approvata dall'INPS.
Posso portare mio marito (cioe' il disabile per cui usufruisco della 104) qualche giorno in vacanza a Londra usufruendo dei giorni di permesso con la legge 104?
Devo avvisare il titolare di quello che faro' nei due giorni di permesso? Glielo chiedo perché finora non ne ho mai presi, visto che non ne avevo mai avuto bisogno.
Grazie mille
Marzia, dalla provincia di BO

Risposta:
La legge 104 non è molto chiara sul punto.
Sicuramente andare in vacanza senza il disabile usufruendo dei permessi costituisce reato.
Diverso è il caso in cui è il disabile che deve essere accompagnato in vacanza:i n questi casi il reato si esclude ma né la normativa né la giurisprudenza si sono pronunciate.
Unico parametro, quindi, di cui tener conto è quello che tali permessi sono concessi al fine di assicurare l’assistenza del disabile, e che il lavoratore che accompagna il disabile in vacanza dovrebbe comunque continuare ad assisterlo.
A nostro giudizio, quindi, andare in vacanza con suo marito anche usufruendo del permesso non costituisce un comportamento illegittimo ma visto che non ci sono sentenze che autorizzino espressamente queste attività consigliamo di non specificare al datore di lavoro cosa verrà fatto in quei tre giorni.