Retta RSA
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 maggio 2024 0:00

Gent.mi,
Vi scrivo per un consiglio perché non sono convinta che nell' RSA dove è ricoverata mia madre a Monopoli, abbiano seguito regole chiare nell'attribuzione delle convenzioni con l' ASL. Mia madre è entrata il primo giorno di apertura dell' RSA a giugno scorso, a luglio hanno approvato le convenzioni, il 3/9 avevamo già la validazione dell' ASL. Nonostante ciò, risultano beneficiare ospiti che sono entrati dopo settembre. Capisco l'urgenza delle dimissioni protette, ma mia madre era già dentro, tutt'ora paga retta piene. Come posso fare a richiedere accesso agli atti? La Struttura mi rimpalla all'ASL di Bari da mesi ma l' ASL non è responsabile delle liste d'attesa. Serve un avvocato per andare a fondo? Grazie e cordiali saluti.
Maria, dalla provincia di BA

Risposta:
Può presentare sia una istanza di accesso agli atti specifica, sia una istanza di cosiddetto “accesso civico” generalizzato. Suggeriremmo di utilizzare entrambi gli strumenti. Su come procedere, trova diversi modelli in rete, qualora decidesse di far da sè. Vista la delicatezza della questione, potrebbe essere preferibile rivolgersi ad un legale di fiducia.