Raccolta differenziata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Gentile Aduc, vorrei porre un quesito un po’ singolare, non so se potete aiutarmi.
Il problema è il seguente e riguarda i mastelli della raccolta differenziata di proprietà dei cittadini.
Siccome nelle giornate molto ventose sulla strade del mio quartiere e anche altrove c’è sempre una miriade di mastelli sparsi ovunque, per evitare il problema, aggancio sempre i miei mastelli pieni ad una inferriata in modo che, una volta svuotati, non possano essere portati via dal vento.
Sui mastelli ho applicato inoltre una scritta grande e ben visibile dove chiedo espressamente che vengano riagganciati all’inferriata dopo lo svuotamento.
Questa cosa però purtroppo non accade quasi mai e spesso, quando c’è vento forte, anche i miei mastelli finiscono in strada.
Ho scritto diverse email all’azienda che gestisce la raccolta esponendo il problema e sollevando ogni mia responsabilità qualora i mastelli dovessero urtare qualche passante o qualche autovettura che si trovasse a passare in quel momento o se questa causasse addirittura qualche incidente.
Dopo le mie email per qualche giorno i mastelli vengono assicurati all’inferriata ma poi tutto torna tranquillamente come prima.
La mia domanda è la seguente:
se un mio mastello dopo lo svuotamento viene lasciato semplicemente appoggiato a bordo strada dagli operatori ecologici nonostante i miei avvisi, le mie raccomandazioni verbali, tramite email e tramite una PEC che scriverò dopo la Vs. risposta, dovesse causare un incidente o fare qualche danno, chi è responsabile?
Come mi posso tutelare?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Filippo, dalla provincia di FR

Risposta:
se il regolamento del servizio prevede che il contenitore sia fornito, ove obbligatorio, dall'utente e non dal gestore, dovra' valutare l'opportunita' di scegliere una tipologia di maggior peso se esposto in luogo ventoso. Ci parrebbe tuttavia opportuno (come avviene in molte zone dove vige quel tipo di raccolta porta a porta ) che il gestore stesso fornisca i contenitori, con le dovute indicazioni di corretta esposizione in strada.
In questo senso si potrebbe promuovere una petizione popolare finalizzata al miglioramento del servizio.