prestiti e polizza vita
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 giugno 2024 0:00

la questione che vi voglio proporre non e^ di facile soluzione.
mia sorella aveve dei prestiti con la ducato fatti ne l 2014 ed estinti nel 2016.
su tali prestiti cera una polizza sulla vita.
mia sorella e' diventata inabile al lavoro nel 2014.
nel 2018 fa domanda di rimborso all'assicurazione che respinge il rimborso in quanto l'art,2592 del codice civile prevedeva due anni.
con l'entrata in vigore della sentenza della corte costituzionale corte costituzionale sentenza 29 febbraio 2024, n. 32 che estende il diritto a 10 anni
abbiamo ripresentato la domanda all'assicurazione che ha risposto nuovamente, negativamente.
con la domanda fatta nel 2018 abbiano interrotto la prescrizione ma per loro non esiste.
cosa si puo' fare?
attendo cortese risposta
Agostino, dalla provincia di OG

Risposta:
se ben comprendiamo sua sorella assume un prestito nel 2014 e lo estingue, senza nulla contestare alla compagnia, nel 2016. Nel 2018 fa domanda all'Assicurazione di rimborso di quanto pagato. Naturalmente bisognerebbe approfondire la situazione sia di fatto che di diritto, ma l'avvenuto pagamento da parte di sua sorella senza alcuna eccezione o riserva non ci sembra costituire un elemento favorevole.