Poste italiane; ente pubblico o parastatale o ente privato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 giugno 2024 0:00

Ai fini della validita' delle autocertificazioni, senza autentica da parte del Comune, nonostante anche gli enti privati (come notaio, avvocati e banche) devono accettarli (decreto semplificazioni) ci si chiede comunque se le Poste siano un ente pubblico o privato, in quanto se un privato rifiuta di accettare l'autocertificazione non ci sono sanzioni mentre se lo effettua un pubblico potrebbe integrare gli estremi di omissione di atti di ufficio.
Luca, dalla provincia di FE

Risposta:
purtroppo è come dice lei; la recente normativa, che estende agli enti privati (banche, assicurazioni, ordini professionali, ecc) l'obbligo di accettare - salvo verifica con eventuale accesso ai dati della PA - la maggior parte delle autocertificazioni dei cittadini, non prevede sanzioni per l'ente inadempiente, confermandosi invece quelle penali a carico del dichiarante rilevato mendace.