Pignoramento pensione banca
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 aprile 2024 0:00

Buongiorno, sono confuso e vorrei sapere se il pignoramento della pensione in banca, dopo il decreto aiuti bis con minimo vitale di 1000 euro è lo stesso di quando il pignoramento si effettua presso l'Inps. Cioè, la pensione viene pignorata di un quinto oltre la soglia di 1000 euro sia se il pignoramentov viene effettuato presso linps, sia venga effettuato in banca?
Grazie, buona giornata
Giuseppe, dalla provincia di NA

Risposta:
bisogna distinguere:
- pignoramento della pensione: il limite di 1/5 con il minimo vitale di mille euro vale sia per il pignoramento presso Inps, sia presso le banche.
- pignoramento del conto corrente: il creditore potrà pignorare tutto ciò ha sul conto, ad eccezione del triplo dell'assegno sociale (sui 1800-1900 euro) che non potrà essere toccato.