Permesso di soggiorno coniuge di cittadino Italiano
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 ottobre 2018 0:00

Salve. Avrei bisogno del vostro aiuto. Io e mio marito ci siamo sposati qui in Italia. Io italiana, lui Coreano, dopo le nozze lui è dovuto ritornare in Corea per dei motivi personali. Vorremmo per il momento vivere qui in Italia quindi volevo chiedere se gentilmente potreste elencarmi i documenti necessari per il suo permesso di soggiorno. Se lui viene in Italia con visto turistico, può fare comunque il permesso oppure deve fare un visto specifico prima? Inoltre so che bisogna fare la dichiarazione di presenza. Dal momento che la Corea del sud non fa parte dell'area Schengen, se mio marito arriva direttamente in Italia senza fare scalo, il timbro datogli in frontiera vale come dichiarazione di presenza oppure deve comunque farla in questura? Sono già stata in questura un paio di volte ma dal momento che è abbastanza confusionaria, ho più dubbi che certezze. Spero voi possiate darmi un aiuto in più. Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.
Iolanda, dalla provincia di VI

Risposta:
il timbro non sostituisce la dichiarazione di presenza che è atto da fare in Questura. Ad ogni modo, una volta in Italia ben può chiedere direttamente il permesso per motivi di famiglia e/o la carta di soggiorno prevista dall'art. 2 della legge 30/2007.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/