Giovedì 8 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

partenza anticipata da albergo per gravi motivi

5 settembre 2017
Domanda 5 settembre 2017
Buongiorno,
lo scorso agosto ho dovuto purtroppo lasciare dopo un solo giorno l'albergo prenotato online (come da conferma allegata) dal gennaio 2017 per gravi motivi di salute di mio padre, terminati purtroppo con la sua scomparsa.
Prima di partire ho pagato per intero l'importo dovuto all'albergo, con la promessa da parte loro che se avessero rivenduto la camera mi avrebbero rimborsato.
Dopo qualche giorno ho provato a contattarli per avere un riscontro ma mi hanno risposto in modo vago che si sarebbero fatti sentire loro.
La mia domanda è: c'è modo di recuperare questi soldi visto il grave motivo che mi ha costretto a rinunciare alla vacanza oppure è comunque a discrezione dell'albergo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete darmi, cordiali saluti.
Diletta, da Cassolnovo (PV)

Risposta ADUC
Per i contratti alberghieri non esiste il diritto di recesso per legge, neanche per casi di malattia. Per cui, a meno che il contratto non preveda altrimenti, l'albergo puo' pretendere di essere risarcito del danno, indipendentemente dal fatto che usufruisca o meno della stanza. Quindi, se l'albergatore non riesce a trovare un altro cliente, lei dovrà pagare il prezzo della camera, ma non gli eventuali servizi accessori non forniti (ad esempio, i pasti etc.).
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →