Multe a Firenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 giugno 2024 0:00

Buongiorno,
il giorno 17/06/2022, mio malgrado, ho ricevuto tre multe a Firenze.
Per evitare problemi con l'auto ho deciso di soggiornare appena fuori città e di spostarmi con i mezzi pubblici.
Purtroppo la sera ho dovuto usarla per prelevare i miei figli a fine concerto presso la Visarno Arena. Non conoscendo la città mi sono affidato al navigatore ed alla scia di auto che mi precedevano ed alla "spinta", a botte di clacson, delle auto che seguivano.
Le tre foto alla mia targa sono state scattate perché circolavo in ZTL e perché impegnavo la corsia destinata ai mezzi pubblici.
Cartelli e segnaletica orizzontale io non ne ho visti. Sono certo che ci fossero ma mi chiedo perché io non li abbia "percepiti", non dico una volta, ma per tre volte di fila. Guido da 40 anni ed una cosa del genere non mi è mai successa.
Comunque in data 03/08/2022 ho ricevuto per raccomandata i tre verbali da 74,06€ ciascuno se pagati entro 5gg., 98,96€ se pagati entro 60gg.
Sbagliando, un po' risentito, ho deciso di non pagarli.
A giugno 2023 ho ricevuto un avviso bonario per mancato pagamento di ben 545,88€ se pagati entro 60gg. Sbagliando, ancora più risentito, non ho ancora pagato.
Ora siamo a giugno 2024 e mi aspetto una ulteriore comunicazione.
Vi chiedo se ci sono gli estremi non dico di non pagarle ma almeno di pagarne solo una visto che una infrazione mi ha portato a commetterne altre, sempre mio malgrado.
Allego verbali e avviso.
Grazie e buon lavoro.
Angelo, dalla provincia di BA

Risposta:
le impugnazioni di multe per eventuali contestazioni relative al codice della strada, vanno fatte al giudice di pace entro 30 gg da quando si ricevono (60 gg se - casi rari - si fa ricorso al prefetto). Nei casi come il suo, l'eventuale ricorso si potrebbe fare se ci fossero stati dei difetti di notifica... che da quanto ci scrive sembra che non ci siano (verifichi qui i termini di notifica)