Multa a soggetto estraneo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 giugno 2024 0:00

Salve, ho ricevuto una raccomandata contenente una multa proveniente dai vigili urbani del Comune di Napoli (verbale in allegato), secondo il verbale circolavo senza casco e in soprannumero sul motociclo, il sottoscritto però non è mai stato a Napoli o nel territorio campano in vita sua, tantomeno nel giorno indicato.
Vorrei quindi gentilmente chiedervi come posso tutelarmi, qual'è la procedura da seguire?
Inoltre mi è stato fatto presente che se non fosse un errore del vigile che ha effettuato il verbale, potrebbe trattarsi di clonazione illegale della targa, purtroppo nel verbale non esiste descrizione del ciclomotore, quindi non so cosa pensare, esiste una soluzione per potersi tutelare?
Cordiali saluti
Fabrizio, dalla provincia di FI

Risposta:
faccia una denuncia per clonazione presunta della targa e, allegando una copia, invii richiesta di annullamento ai vigili. Consideri che questa richiesta non blocca i termini di decorrenza per un eventuale ricorso al prefetto (60 gg dalla ricezione). Per cui, nel caso di silenzio da parte dei vigili napoletani, faccia ricorso al prefetto negli stessi termini. Qui un modulo per eventualmente fare ricorso, modulo valido anche per il prefetto