Lunedì 28 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Multa con notifica oltre i 90 GG

11 aprile 2018
Domanda 11 aprile 2018
Buongiorno,
l'11 Novembre 2017 alle 9:00 di mattina, causa segnali non ben visibili, passo inavvertitamente in un varco ZTL della cittadina di Tivoli.
A Gennaio 2018 vendo l'auto con regolare passaggio di proprietà.
Il 9 Aprile 2018 mi viene notificata l'infrazione con raccomandata (primo tentativo di consegna 4 Aprile 2018).
Nel verbale sono indicate le seguenti date:
. Verbalizzato in data 11/01/2018 presso il comando di P.L (cosa vuol dire?)
. Il presente atto... viene notificato al destinatario a mezzo del servizio postale con lettera raccomandata A.R. in data 29/03/2018 all'ufficio postale di Rimini.
Vi chiedo: non sono ampiamente superati i tempi di notifica di 90 giorni?
La vendita dell'auto a Gennaio può fare aumentare tali tempi di notifica?
Nello stesso verbale è indicata una data di notifica ben oltre i 90 giorni. Ci sono i termini per un ricorso?
In questo caso è preferibile ricorrere al Prefetto piuttosto che al giudice di pace?
Grazie.
Alessandro, da Roma

Risposta ADUC
quando la violazione risulta dalla visione dei fotogrammi degli strumenti elettronici, l'accertamento coincide con il giorno della commessa violazione; e il termine di 90 giorni per la susseguente notifica decorre dallo stesso giorno.
Tale interpretazione ha di recente ricevuto l’avallo del Ministero dell’Interno, che con la nota n. 0016968 del 7 novembre 2014, resa su quesito avanzato sul punto dalla Prefettura di Milano, ha evidenziato che dalla lettura complessiva del primo comma dell’art. 201 C.d.S. emerge che il dies a quo per la decorrenza del termine in questione, di regola, “non può che essere individuato in quello della commessa violazione”.
La data di notifica è quella effettiva e non quella che viene riportata nel verbale. In definitiva se sono superati i 90 giorni di notifica dalla commessa violazione può fare ricorso, chiedendo la sospensione del verbale, al Prefetto (senza spese) o al g.d.p. con il pagamento del contributo unificato; il Prefetto se non accoglie il ricorso raddoppia la multa, Il g.d.p. se concede la sospensione non dovrebbe raddoppiare la somma
Qui il modulo per eventualmente fare ricorso:
http://sosonline.aduc.it/modulo/ricorso+al+giudice+pace+contro+multe+al+codice_7418.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →