Matrimonio tra un cittadino europeo e un kenyota
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 marzo 2018 0:00

Salve. Sono una cittadina rumena che abita in Italia con permesso di soggiorno permanente dal 2007. Vorrei sposarmi con un cittadino kenyota e ovviamente farlo venire in Italia per abitare insieme. Qual è la mia procedura da seguire visto che non sono ancora cittadina italiana però abito qui.. Tramite quale ambasciata devo fare la pratica di ricongiungimento familiare? Ho scritto a quella italiana e mi hanno detto che possiamo soltanto chiedere il visto turistico per il mio marito, che non posso chiedere direttamente il ricongiungimento. Mi chiedo Perché? Sono confusa, ho bisogno di aiuto... Grazie mille
Radu, da Valeggio Sul Mincio (VR)

Risposta:
fino a che non è suo marito non può effettuare alcuna pratica di ricongiungimento per lui. Entrando come turista potrete sposarvi nel frattempo e a quel punto procedere alla sua regolarizzazione sul nostro territorio. In alternativa può sposarsi all'estero e chiedere all'ambasciata Italiana in Kenia un visto per familiare al seguito.
ADUC Immigrazione - https://immigrazione.aduc.it/