Mancata attivazione linea fissa Fastweb e continui rinvii
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 luglio 2024 0:00

Buonasera, di seguito trovate una descrizione sintetica ma dettagliata della situazione attuale con la società Fastweb. Premetto che abito in una palazzina di nuovissima costruzione, composta da 15 unità abitative, tutte nella medesima situazione ma operatori diversi.
Di seguito trovate il testo inviato della prima PEC inviata all'indirizzo preposto al raccoglimento dei reclami.
Dal 5/04/2024 giorno in cui ho richiesto l'attivazione di una nuova linea fissa sono passati 45 giorni lavorativi e ad oggi, 28/06/2024, la linea tutt'ora non è stata attivata.
Chiedendo spiegazioni al customer care si hanno avute le seguenti risposte:
- Colpa del gestore delle infrastruttura (TELECOM).
- Indicavano date completamente a caso per lo sblocco della situazione.
- Chiostrina di quartiere satura (in data 15/04/2024, la società incaricata FIBERCOP, ha fatto gli scavi su suolo, passato la fibra ottica, installato un POP in fibra ottica nuovo di zecca per servire il palazzo e cablato il palazzo, quindi una risposta senza il minimo senso, nonostante gli abbia comunicato più volte, telefonicamente, che il palazzo era cablato totalmente in fibra per la FTTH).
-Addirittura mi hanno suggerito di andare verso un'altro operatore telefonico.
Per dovere di cronaca di seguito sono riportate le date di presunta attivazione, mai rispettate:
Di seguito, trovate il testo della seconda PEC inviata oggi 28/06/2024.
Il tecnico, nella mattina di oggi (28/06/2024 ore 08.30,) è venuto per l'attivazione della linea in fibra misto-rame come riporta il sistema, ma il palazzo presenta solo ed esclusivamente cablatura in FIBRA OTTICA (come già comunicato più volte telefonicamente al call center e scritto nel precedente mail di reclamo).
La prima PEC è stata inviata in data 14/06/2024, contenente lo storico degli avvenimenti, sia per i lavori effettuati che per i continui rinvii da parte di Fastweb e ad oggi, 28/06/2024 non abbiamo ricevuto riscontro da nessuno! Ne dal reparto amministrativo, ne da quello commerciale e tantomeno dal reparto tecnico a cui non abbiamo ricevuto vostro riscontro.
in allegato trovate una foto de ripartitore ottico di edificio, già cablato e pronto per la messa in servizio
Danilo, dalla provincia di RM

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.