Giudice di pace competenza per valore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 giugno 2024 0:00

Si legge dal sito del ministero della Giustizia
Competenza per valore
Sono di competenza del giudice di pace
• le cause relative ai beni mobili di valore non superiore a 5.000,00 euro quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice
• le cause concernenti la circolazione di veicoli e di natanti purché il valore della controversia non superi i 20.000,00 euro
Per cause civili di valore fino 1.100,00 euro, se le parti interessate ne fanno richiesta, il giudice di pace decide secondo equità
Sia l'attore che il convenuto possono stare davanti al giudice di pace senza assistenza legale, soltanto se si tratta di cause di valore non superiore a 516,46 euro o quando il giudice, su richiesta dell'interessato, lo autorizzi in considerazione della natura ed entità della causa. Negli altri casi le parti devono essere assistite e difese da un avvocato.
In caso di un credito vantato dall'attore nei confronti del convenuto di 4.000 eur quindi, sara' competente il giudice di pace (credito come bene mobile?) anche se il giudizio dovra' essere promosso da un avvocato?
Franco, dalla provincia di MI

Risposta:
a parte le premesse da lei formulate che non sono aggiornate, la conclusione a cui lei perviene è corretta.