Gestione garanzia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 novembre 2018 0:00

Buongiorno,
Ringraziandovi anticipatamente per il servizio reso, pongo alla Vs. Gentile attenzione la seguente questione:
Mi sono recato munito di regolare scontrino fiscale emesso entro 24 mesi in un punto vendita Coop per avviare la garanzia di una macchina da caffè elettrica marchiata Coop.
Alla mia richiesta di attivazione della garanzia mi è stato detto che è politica del marchio Coop, come disposizione dalla sede centrale, indirizzare i clienti verso un centro di assistenza autorizzato presso il quale avrei potuto attivare la mia garanzia senza costi aggiuntivi.
A fronte delle mie lamentele con il direttore (conoscendo i vincoli della garanzia fiscale) mi è stato detto che avrebbero richiesto alla sede centrale e che il giorno seguente sarei stato contattato per sapere se mi avrebbero ritirato il prodotto in garanzia.
Effettivamente il giorno seguente mi è stato detto di riportare il prodotto e che sarebbe stato spedito al loro centro assistenza.
Così è stato, ma alla mia ennesima lamentela sulla loro gestione della garanzia l'addetto ha affermato che mi è stato consigliato un riparatore in zona (non un centro autorizzato a riparare prodotti con il loro marchi) dal momento che non riescono a trovare un centro di assistenza nella nostra regione, e che effettivamente il riparatore avrebbe potuto chiedere un compenso!
Alla luce di questo, se non avessi insistito, avrei perso totalmente la garanzia portando il prodotto ad un centro non autorizzato e in più avrei dovuto pagare!
Dal momento che NON è la prima volta che uno negozio Coop tenta la pratica di svincolarsi dalle garanzia (nei miei confronti e con parecchi conoscenti) di prodotti da loro venduti o come in questo caso addirittura con il loro marchio, vi chiedo: come si può agire in modo che venga rispettata la legge per gli altri clienti che, se sprovveduti o inconsapevoli, verranno lesi nei loro diritti?
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
Davide, dalla provincia di SV

Risposta:
la garanzia legale è sempre valida indipendentemente dal Centro assistenza specializzato o meno scelto dal produttore. La garanzia comporta che le spese di riparazione/sostituzione sono a carico del venditore.
Dopo la regolare denuncia del vizio entro due mesi dalla scoperta ci si può
far valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la richiesta, si può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php