Garanzia parquet gravemente sollevato
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 agosto 2018 0:00

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio su come comportarmi con una ditta che quasi due anni fa mi ha venduto ed installato un parquet e che (quasi da subito) ha presentato problemi di sollevamento e rigonfiamento in una parte cospicua di casa (circa 1/5 del totale della superficie coperta) ed ovviamente NON a seguito di nessuna infiltrazione o perdita d’acqua che abbia interessato il parquet.
La ditta, per prevenire questo fenomeno di sollevamento (e che nonostante tutto si è presentato), mi aveva anche fatto pagare un trattamento speciale da fare al pavimento prima della posa del parquet.
La mia 1a fattura di acconto risale al 21/06/2016
La mia 2a fattura risale al 29/08/2016
La 3a ed ultima fattura risale al 27/10/2016
Nel corso del 2017 sotto mia chiamata la ditta è venuta un paio di volte a provare a sistemare il problema ma, oltre ad averlo sistemato male, hanno anche utilizzato buona parte del parquet in più che avevo acquistato come “mia scorta personale”.
Non ricordando esattamente in quale data il parquet è stato posato, vi chiedo:
1)come è possibile conteggiare i 2 anni di garanzia, da quando partono? Dalla data di posa, dalla data dell’ultima fattura? o dalla data dell’ultima riparazione?
2)sono ancora in tempo per rivalermi sulla ditta in maniera risoluta? e se sì, quale strada mi consigliate?
Purtroppo in questo ultimo anno ho avuto alcuni problemi familiari e non sono riuscito a seguire la vicenda come avrei voluto ma adesso che ho un po’ più di calma, sono davvero arrabbiato e infastidito dalla situazione venutasi a creare e vorrei far valere i miei diritti (per la cronaca parliamo di un’azienda molto rinomata in città e di un parquet da 90€/mq, non parquet ikea da battaglia..) grazie a chi avrà la cortesia di dami un consiglio Giacomo, dalla provincia di GE

Risposta:
la garanzia biennale decorre dalla data di consegna del bene, se l'acquisto è stato fatto fuori dai locali commerciali oppure a distanza. Se invece ha fatto il contratto nei locali commerciali (ad esempio, recandosi in negozio), i due anni decorrono dalla data del contratto (che è l'incontro delle due volontà, che si perfeziona sicuramente con il versamento del primo acconto).
La garanzia opera per i vizi di conformità, purché i vizi si manifestino entro 24 mesi dall'acquisto e che vengano denunciati al venditore entro 2 mesi da quando si manifestano.
La legge prevede a carico del venditore: la riparazione, la sostituzione o, nel caso queste non siano possibili, la risoluzione del contratto.(art. 130 cod.cons.)
Se quindi ha denunciato il vizio in tempo, può rivalersi contro il venditore.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php