Foglio accettazione di eredità
Scarica e stampa il PDF
Lettera
27 giugno 2024 0:00

Buonasera, in merito all'oggetto non so da quando è entrato in vigore ma so che per legge va fatto obbligatorio se si vende qualcosa di ereditato. Ma se un erede ha avuto la lettura dal notaio del testamento olografo registrato proprio come accettazione di pura e semplice eredità registrato poi regolarmente all'agenzia delle entrate, va fatto di nuovo il foglio spendendo 600 euro dal notaio? E se vendo un terreno a parte imposta del registro e notaio a carico acquirente, devo dichiarare la vendita sul 730? Con tasse aggiuntive?
Annalisa, dalla provincia di LU

Risposta:
in realtà la registrazione del testamento non comporta accettazione. E' necessaria una dichiarazione di accettazione, che lei potrà fare tramite un notaio oppure tramite l'ufficiale giudiziario in Tribunale (opzione meno costosa, ma magari con maggiori tempi di attesa).