Fideiussione solidale limitata
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 marzo 2018 0:00

Salve
anni fa ho prestato garanzia a mio marito con una fideiussione solidale limitata... a dire il vero non ricordo neanche di averla firmata... comunque ora vorrei recedere... ho già fatto una comunicazione ma non ha portato alcun cambio.... solo rubare ancora dei soldi a mio marito con una assicurazione per coprire la garanzia... ho letto che occorre fare una comunicazione con raccomandata o con PEC
Vorrei sapere se è possibile recedere???
Come posso fare per essere sicura che venga definitivamente chiusa??
A fronte di un fido di 10.000,00 presto garanzia per 15000,00
Chiudendo entrambi il conto presso la banca potremmo risolvere????
Spero di essere stata chiara
Grazie
Anna, da Ales (OR)

Risposta:
lei può recedere in ogni momento, ma deve tenere presente che:
- il suo recesso può determinare la perdita del fido a favore del debitore garantito. In altre parole è possibile e molto probabile che a suo marito revochino il fido e gli chiedano il rientro;
- lei rimane comunque responsabile, anche dopo il recesso, per il debito (o la quota di debito) che sussiste al momento del recesso stesso.