esenzioni bollette
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 maggio 2024 0:00

Spett. uff. aduc,
avevo letto non ricordo piu' dove e salvato l’all..
Ho 80 anni e sono disabile al 90% certificato da asl.
Per favore gradirei sapere se per le 3 agevolazioni ci vuole la dichiarazione isee ed a quanto ammontano per singola voce o richiesta.
Nel caso che mi spettano quali? e dove fare domanda?
Grazie, cordialità.
Ernesto

Risposta:
non si puo' parlare di esenzioni in merito alle tariffe dell'energia e idriche; per questi servizi vige infatti il principio del "bonus sociale" per famiglie in base all' ISEE. E' inoltre previsto ( L. 104/92) un ulteriore bonus elettrico per il disabile che deve far uso costante di apparecchiature elettromedicali o di supporto motorio, anche qui condizionato dal valore dell'ISEE; quest'ultimo fino a 8'000 € dà diritto all'esenzione dal canone RAI per gli ultra75enni.
In ogni caso è opportuno rivolgersi al CAF per valutare l'accesso ai suddetti benefici.