due multe stessa infrazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 maggio 2024 0:00

Salve, ho ricevuto il 16/04, dai vigili di Pontassieve, verbale attestante che il 03/04 sostavo senza assicurazione, con multa di € 886,17 pagato subito € 626,37. Fatto subito l'assicurazione, partita dal 18/04.
Il 23/04 ricevo altro verbale (senza multa), dai vigili di Pelago, verbale simile per il giorno 08/04. Mi chiedono di esibile l'assicurazione, partita dal 18/04, e mi dicono che probabilmente mi faranno un'altra multa. Io ho saputo della mia infrazione il 16/04, il 17/04 ho fatto l'assicurazione e dal 18/04 sono in regola, devo pagare anche la seconda multa?
Di solito per le assicurazioni arriva l'avviso di scadenza, questa volta è mancato, cosa potevo fare? Cosa mi consigliate di fare?
Vincenzo, da Rufina (FI)

Risposta:
purtroppo c'è poco da fare... è prevista la possibilità di unificare questi tipi di verbali e pagarne uno solo, moltiplicato per tre, ma conviene solo se riceve almeno 4 verbali da unificare (art. 198 bis del codice della strada). Solo se riceve almeno 4 verbali per infrazioni commesse prima del 16/04, allora potrà effettuare il pagamento del primo verbale nella misura del triplo, pagare le spese di notifica e accertamento di ciascun verbale, e poi fare una richiesta di archiviazione per ciascun verbale successivo al primo.