testata ADUC
doppia fatturazione telefonica da teletu e da vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 maggio 2024 0:00
 
Spett.le ADUC,
volevo sottoporvi il mio problema con le compagnie telefoniche “TELETU” e “VODAFONE”.
Fino al mese di agosto 2021 ero cliente “TELETU” e da tale data sono passato a “VODAFONE ITALIA SPA”, mantenendo lo stesso numero telefonico di rete fissa.
Tuttavia, da tale data (oltre due anni e mezzo) la società “TELETU” ha continuato e continua illegittimamente ad addebitarmi in c/c le proprie bollette, a fronte di un servizio che non eroga più, ma che è attualmente fornito da “VODAFONE ITALIA SPA”.
Tale incresciosa situazione è stata numerose volte segnalata sia alla società “TELETU” che a “VODAFONE ITALIA SPA” a mezzo operatore telefonico, via e-mail e, da ultimo, anche a mezzo di posta elettronica certificata, come richiesto dagli operatori TELETU e VODAFONE contattati.
In tali segnalazioni è stata richiesta la restituzione delle somme trattenute illegittimamente per tutto il periodo che va dal mese di agosto 2021 ad oggi nonché l’immediata interruzione dell’addebito in c/c di ulteriori bollette “TELETU”, poiché il medesimo servizio viene già erogato dalla società “VODAFONE ITALIA SPA”.
Data anche l’età avanzata (90 anni), tale grave inconveniente ha causato e causa tuttora al sottoscritto un grave disagio fisico e psicologico, data la somma elevata che, ad oggi, gli è stata illegalmente addebitata e versata.
Preciso di essere in possesso di tutta la documentazione comprovante quanto sopra esposto
Distinti saluti.
Paolo, dalla provincia di VA

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS