doppia fatturazione telefonica da teletu e da vodafone
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 maggio 2024 0:00

Spett.le ADUC,
volevo sottoporvi il mio problema con le compagnie telefoniche “TELETU” e “VODAFONE”.
Fino al mese di agosto 2021 ero cliente “TELETU” e da tale data sono passato a “VODAFONE ITALIA SPA”, mantenendo lo stesso numero telefonico di rete fissa.
Tuttavia, da tale data (oltre due anni e mezzo) la società “TELETU” ha continuato e continua illegittimamente ad addebitarmi in c/c le proprie bollette, a fronte di un servizio che non eroga più, ma che è attualmente fornito da “VODAFONE ITALIA SPA”.
Tale incresciosa situazione è stata numerose volte segnalata sia alla società “TELETU” che a “VODAFONE ITALIA SPA” a mezzo operatore telefonico, via e-mail e, da ultimo, anche a mezzo di posta elettronica certificata, come richiesto dagli operatori TELETU e VODAFONE contattati.
In tali segnalazioni è stata richiesta la restituzione delle somme trattenute illegittimamente per tutto il periodo che va dal mese di agosto 2021 ad oggi nonché l’immediata interruzione dell’addebito in c/c di ulteriori bollette “TELETU”, poiché il medesimo servizio viene già erogato dalla società “VODAFONE ITALIA SPA”.
Data anche l’età avanzata (90 anni), tale grave inconveniente ha causato e causa tuttora al sottoscritto un grave disagio fisico e psicologico, data la somma elevata che, ad oggi, gli è stata illegalmente addebitata e versata.
Preciso di essere in possesso di tutta la documentazione comprovante quanto sopra esposto
Distinti saluti.
Paolo, dalla provincia di VA

Risposta:
questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.