Donazione di casa da genitore a figlio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 aprile 2024 0:00

Come da titolo, in questo caso, se il valore della casa è inferiore a 1 milione di euro, quindi entro la franchigia oltre la quale si dovrebbero pagare le tasse del 4 tra genitore chiedo se si paghi o meno l'imposta di donazione.
Franco, dalla provincia di MI

Risposta:
Il beneficiario di una donazione è tenuto al pagamento di un’imposta.
A seconda del rapporto esistente tra i soggetti coinvolti nel contratto di donazione, sono previste aliquote diverse ed eventuali franchigie, che rendono tassabili le donazioni per la parte eccedente il loro valore.
L'imposta, secondo quanto pubblicizzato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, non è dovuta solo se i trasferimenti sono effettuati in favore di alcuni soggetti indicati dall'art.3, comma 1 del TUS, come, per esempio, quelli destinati a:
Stato, Regioni, Province e Comuni, Enti pubblici, fondazioni o associazioni legalmente riconosciute che abbiano come scopo esclusivo assistenza, studio, ricerca scientifica, altre finalità di pubblica utilità, Onlus e fondazioni bancarie.