Danno merce assicurata in seguito a trasporto TNT
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Gent.mi,
a gennaio ho effettuato un trasloco L'Aquila-Salerno con TNT online.
Al momento della registrazione della merce online, ho pagato un'assicurazione in caso di danneggiamento.
Alla consegna della merce, una volta aperta la scatola del televisore, questo si è presentato con lo schermo frantumato.
In realtà, in corrispondenza della frantumazione la scatola stessa presentava un buco di piccole dimensioni.
Da subito ho contattato il servizio clienti TNT, che mi ha invitato a spedire le foto del danno via mail.
Ho inviato immediatamente la mail, ma non ho avuto risposta per vari giorni.
Ho richiamato nuovamente il servizio clienti, che mi ha rimpallato a vari dipartimenti interni: dopo vari tentativi durati un paio di settimane, un consulente TNT mi ha riferito che avrei dovuto contattare l'assicurazione, dato che la merce è stata assicurata.
Ho provato a chiamare e a scrivere varie mail all'assicurazione e a TNT, senza mai risposta.
Fino alla settimana scorsa, quando sono riuscito a chiamare TNT, che mi ha riferito che la segnalazione era stata chiusa a febbraio per volontà mia.
Dopo un'ora mi è arrivata una lettera datata 17 febbraio 2022, da parte dell'assicurazione, dicendo che il danno andava segnalato prima che gli operatori andassero via.
Mi chiedo: come si può controllare tante scatole e andare a vedere che c'è un piccolo danno alla scatola e di conseguenza che il TV al suo interno ha lo schermo in frantumi?
Si può fare qualcosa?
Sono in possesso delle mail inviate a TNT e all'assicurazione. Ho ancora il Tv rotto a casa, insieme alla scatola.
Grazie mille
Nicola, dalla provincia di SU

Risposta:
per rispondere compiutamente alla Sua domanda dovremmo prendere visione tanto del contratto sottoscritto con l'Assicurazione che di quello sottoscritto con la TNT.
In linea generale possiamo sostenere che nel suo caso la circostanza di poter controllare nell'immediato tutti i pacchi appare sufficientemente provata.
Quello che deve fare, alla luce del tempo e della corrispondenza intercorsa, è rivolgersi al Giudice di Pace.
Se non otterra' quanto le spetta, infatti potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale.
Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace