Danni a seguito di blackout
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Buongiorno, a seguito di una serie di blackout elettrici notturni, la mia caldaia ha subito la rottura della scheda di gestione. E' possibile chiedere rimborso al distributore di energia elettrica per i danni subiti?
Silvano, dalla provincia di TO

Risposta:
per richiedere un risarcimento del danno descritto le consigliamo di procurarsi un documento del produttore della caldaia che evidenzi con certezza il nesso causale del guasto subito con le interruzioni ripetute del servizio.
Questo cio' che dovrebbe fare comunque, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al Distributore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro
Concludiamo ricordandole che lei puo' aver diritto ad indennizzi automatici, come meglio precisato qui