ADUC
Avvertenze
Investire
Salute
Droghe
Immigrazione
Telecomunicazioni
☰
×
CANALI
ADUC
Avvertenze
Investire
Salute
Droghe
Immigrazione
Telecomunicazioni
L'ASSOCIAZIONE
Chi siamo
Le sedi
Statuto
I numeri
Network legale
In onda
Indice
NAVIGA
Di' la tua
Sos online
ADUC
X
Inserisci qui il testo della ricerca
X
Gestisci il tuo profilo Aduc
Se non hai ancora un account Aduc
Naviga
L'Associazione
Di' la tua
Sos online
menu naviga
Chi siamo
|
Le sedi
|
Statuto
|
I numeri
|
Network legale
|
In onda
|
Indice
Hai bisogno di
AIUTO?
CONTATTACI
Le nostre
GUIDE
Fai una
DONAZIONE
Danni a seguito di blackout
Lettera
15 maggio 2022 0:00
Buongiorno, a seguito di una serie di blackout elettrici notturni, la mia caldaia ha subito la rottura della scheda di gestione. E' possibile chiedere rimborso al distributore di energia elettrica per i danni subiti?
Silvano, dalla provincia di TO
Risposta:
per richiedere un risarcimento del danno descritto le consigliamo di procurarsi un documento del produttore della caldaia che evidenzi con certezza il nesso causale del guasto subito con le interruzioni ripetute del servizio.
Questo cio' che dovrebbe fare comunque, nell'ordine:
1.
inviare un'intimazione al Distributore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni,
fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra'
fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro
Concludiamo ricordandole che lei puo' aver diritto ad indennizzi automatici,
come meglio precisato qui
Impossibile visualizzare i commenti: attivare javascript!
PRIMO PIANO
HAI BISOGNO DI AIUTO? Consulenza ed assistenza, come e dove
Contratti luce e gas. Illegittimità delle modifiche. Che fare
Canone Rai
Agevolazioni su mutui e finanziamenti (sospensione rate, fondo prima casa, etc.)
BONUS opere idriche, bonus elettricità , bonus gas, bonus acqua
Rateizzazione bollette, multe, avvisi, cartelle, imposte: una guida
Energia elettrica e gas: tutti sul mercato libero dal 1 Gennaio 2024
TELEFONIA (TLC): guida a diritti e tutele degli utenti
ENERGIA ELETTRICA: una guida per gli utenti
GAS: una guida per gli utenti
ACQUA: una guida alle regole comuni
MUTUI del consumatore, una guida
Garanzia biennale di legge sui beni di consumo difettosi o non conformi
Contratti conclusi al telefono, regole e consigli
Contratti non richiesti: consigli per evitarli e difendersi
Diritto di recesso: cosa fare
Viaggi in autobus, nave, treno o aereo: i diritti in ambito europeo
Centro di Ascolto Gestaltico - counselling
Rette per Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
Multe, verbali e ricorsi: modulistica
La messa in mora e la diffida
Giudice di pace
Giustizia europea. Quando e come
Corecom, conciliazioni per telefonia e pay tv
Decalogo per l'investitore finanziario non esperto
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS
Contatti
|
Privacy
|
Cookies