Domenica 20 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Danneggiamento proprio caricabatteria su Italo Treno

24 novembre 2018
Domanda 24 novembre 2018
Buon giorno
viaggiando su italo treno mi è occorso che attaccando il proprio cellulare per la ricarica il carica batterie si è letteralmente bruciato, con tanto di scintilla, per fortuna non causando alcun danno al cellulare.
E stato interessato subito il capo treno il quale ha prodotto la segnalazione. Abbiamo ricevuto prontamente una mail da Italo che ci invitava entro 5 giorni a produrre documentazione di acquisto dell'oggetto danneggiato. Abbiamo inviato la documentazione nei termini e ci è pervenuta una mail di risposta che riconosceva il 50 % dell'importo ed inoltre questo 50 % veniva rilasciato come credito per acquisto di un biglietto Italo.
Non so come procedere io vorrei come giusto il rimborso dell'intero importo e non certo in credito per acquisto di un biglietto.
Avevo un oggetto funzionante che mi è stato "bruciato" e di contro vorrei lo stesso oggetto e non certo un credito.
Ho comprato l'oggetto e lo scontrino inviato lo dimostra chiaramente.
Non ho la possibilità di rispondere alla mail perche' inviata da un indirizzo noreplay e non trovo dove posso procedere.
Cosa posso/debbo fare secondo voi?
Grazie ancora per la cortese risposta
Roberto, dalla provincia di FI

Risposta ADUC
se lei è in grado di comprovare il nesso di causa - non la sola probabilità - tra il danno subito e l'utilizzo della rete elettrica a bordo, può tentare un ricorso finalizzato al totale risarcimento. Per questo, cominci a farsi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →