Controiversia giudiziaria condominiale
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 aprile 2024 0:00

Ho contestato la validità di una delibera,il mio avvocato ha aperto una controversia ed il primo passo è stata normalmente la Mediazione; ma dopo tre sedute la conclusione à stata negativa; ho deciso di andare a fondo, davanti al Giudice, ma vorrei che mi informaste, per cortesia, se le spese di giudizio, e le spese legali degli avvocati sono tutte a carico del perdente. Grazie della competente assistenza.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
sì, il criterio generale è che chi soccombe paga le spese. Ovviamente tutto dipende dal giudizio (ad esempio, se il giudice non le dà piena ragione, ma accoglie solo parte delle domande... in questo caso è possibile una compensazione delle spese). Inoltre è sempre possibile che il giudice condanni la controparte a rimborsare le spese legali da lei sostenute, ma magari la cifra è inferiore a quella che lei ha pattuito con il suo legale (in questo caso, dovrà lei far fronte alla parte di spese non coperte dalla sentenza).