contributi figurativi infortunio itinere
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 ottobre 2018 0:00

Buongiorno, ho subito un infortunio in itinere che mi ha tenuto a casa x circa 3 mesi. L'inail ora ha chiuso l'infortunio e ho ripreso a lavorare e volevo sapere se avendo inviato una pec all'inps di competenza dove ho allegato la mia c.I., il mio cod fiscale, la lettera di dimissione dell ospedale e la relazione inps (con indennita', periodo etc etc) e dove appunto richiedevo il riconoscimento dei contributi figurativi, fossi a posto o se dovro' andare di persona perdendo ulteriore tempo.
Grazie della collaborazione
Andrea, dalla provincia di MI

Risposta:
la PEC ha la valenza legale di una racc.ta a/r. poichè certifica il ricevimento della lettera-istanza. Attenda per la risposta il termine di 30 giorni dalla ricezione, a meno che l'INPS abbia nel suo ordinamento un termine diverso; dopodichè la legge dice che il silenzio dell'amministrazione competente equivale ad accoglimento della domanda, se la medesima P.A. non comunica all'interessato nel termine suddetto il provvedimento di diniego; (art. 20 l.241/1990); oppure Lei può recarsi all'Inps per chiedere spiegazioni al responsabile del procedimento.