Contravvenzione ztl
Scarica e stampa il PDF
Lettera
30 giugno 2024 0:00

Salve scrivo per avere chiarimenti in merito a un verbale.
In data 10/05/2024 ho attraversato un arco ztl in via Giuseppe Dolfi 11 per raggiungere hotel Vasari sito in via Bernardo Cennini 11 a Firenze, il quale non mi ha permesso di registrare la targa ed evitare così le contravvenzioni.
Attualmente mi sono arrivate due contravvenzioni
- Z5476852 che riguarda l'attraversamento del varco ztl in via G.Dolfi 11, di cui ero a conoscenza
- Z5476856 che riguarda un varco in via Guelfa 95, di cui non ero a conoscenza. Come riportato dai verbali la distanza temporale fra una e l'altra contravvenzione è di due minuti. Vorrei contestare la seconda multa ma prima di procedere vorrei capire se sia fattibile ma soprattutto economicamente più sostenibile che pagare entrambe le multe. Grazie
Aura, dalla provincia di PR

Risposta:
il cosiddetto cumulo giuridico non è utilizzabile per le violazioni di accesso alle zone ztl. Consideri (per sua cultura) che per il ricorso al giudice di pace occorre pagare un'imposta di 43 euro (contributo unificato) e poi presenziare in tribunale a Firenze nel giorno dell'udienza.